NULLA DA SEGNALARE
SOSTIENICI:
IL PRIMO PORTALE DEL TERRITORIO PER LA PREVISIONE E IL MONITORAGGIO DEI FENOMENI IDRO-METEOROLOGICI LOCALI
BOLLETTINO METEOROLOGICO
Le previsioni meteorologiche, costantemente aggiornate, di chi conosce e vive il territorio.
Emesso il 21.11.2024 alle ore 07:24
ANALISI DELLA SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Un secondo impulso di aria fredda discende rapidamente dall'Islanda verso le regioni Alpine, transitando sul Piemonte nel corso di Giovedì e determinando un nuovo breve peggioramento delle condizioni meteorologiche tra il pomeriggio e le ore serali. La traiettoria più occidentale della perturbazione, rispetto alla precedente addossatasi alle Alpi tra Martedì e Mercoledì, permetterà alle precipitazioni nevose di propagarsi temporaneamente alle nostre vallate sottovento e localmente fin sulle aree pianeggianti adiacenti entro la tarda serata.
La fenomenologia più organizzata, stante la disposizione della corrente perturbata, tenderà tuttavia a interessare prevalentemente i versanti esteri e i nostri settori montani di confine dove, oltre i 1500 metri di altitudine, saranno possibili accumuli di neve fresca superiori ai 15cm. Depositi al suolo che tenderanno invece a diminuire con un marcato gradiente riscendendo le vallate piemontesi, sebbene sia possibile un'imbiancata fino in pianura.
Il successivo graduale traslare dell'asse della vasta saccatura polare verso levante già dalle prime ore di Venerdì esporrà nuovamente la nostra regione a un intenso flusso di correnti nordoccidentali che, sbarrato dall'orografia alpina, sarà responsabile di un nuovo rinforzo del vento di foehn fino a bassa quota. Ne conseguirà inoltre il ritorno di maggiore soleggiamento nel fine settimana ma con temperature ancora su valori inferiori alla media stagionale.
GIOVEDI' 21 NOVEMBRE 2024
80%
TEMPERATURE PREVISTE - GRADIENTE TERMICO VERTICALE
Variazione degli estremi termici giornalieri con la quota
+7 °C
-0 °C
-2 °C
+5 °C
-4 °C
+3 °C
-6 °C
-8 °C
+1 °C
-0 °C
-10 °C
-3 °C
ZERO TERMICO: in ulteriore calo a 800 metri di altitudine.
CONDIZIONI DEL CIELO
Cielo sereno fino al primo mattino. Copertura in progressiva a generale intensificazione nel corso della mattinata a partire dalle zone montane, sino ad avere ovunque condizioni di cielo molto nuvoloso nelle ore pomeridiane.
PRECIPITAZIONI
Deboli nevicate sparse già dalla tarda mattinata sui settori montani di confine e sulle alte valli, in successiva graduale intensificazione fino ad avere valori localmente moderati e a carattere di rovescio nel pomeriggio. Fenomeni in temporanea estensione a tutto il territorio nella seconda parte della giornata quando saranno possibili deboli precipitazioni sotto forma di neve umida fin in pianura specie tra il tardo pomeriggio e le ore serali.
Precipitazioni i esaurimento già entro la tarda serata alle quote più basse.
VENTILAZIONE
Dai quadranti occidentali a tutte le quote. Moderata o forte sulle zone montane e sui settori di medio-alta valle, in marcata intensificazione dal pomeriggio; debole o localmente moderata altrove.
SEGNALAZIONI: Nulla da segnalare...
VENERDI' 22 NOVEMBRE 2024
75%
TEMPERATURE PREVISTE - GRADIENTE TERMICO VERTICALE
+9 °C
-2 °C
-4 °C
+7 °C
-6 °C
+4 °C
-8 °C
-10 °C
+0 °C
-3 °C
-13 °C
-5 °C
Variazione degli estremi termici giornalieri con la quota
ZERO TERMICO: in lieve rialzo a 1200 metri ma con valori inferiori all'interno delle vallate.
CONDIZIONI DEL CIELO
Nuvolosità irregolare estesa nella notte, in successivo rapido diradamento fino ad avere condizioni di cielo ben soleggiato già in mattinata. Locali annuvolamenti da sbarramento potranno tuttavia perdurare lungo il comparto montano di confine.
PRECIPITAZIONI
Deboli e perlopiù isolate nevicate a ridosso dei crinali di confine fino al primo mattino.
VENTILAZIONE
Moderata da Nordovest a tutte le quote, con raffiche localmente forti lungo le vallate e a tratti fin sulle pianure adiacenti per estese condizioni di foehn.
SEGNALAZIONI: Nulla da segnalare...
SABATO 23 NOVEMBRE 2024
75%
TEMPERATURE PREVISTE - GRADIENTE TERMICO VERTICALE
Variazione degli estremi termici giornalieri con la quota
+8 °C
-2 °C
-4 °C
+7 °C
-5 °C
+5 °C
-8 °C
-10 °C
+4 °C
+2 °C
-13 °C
-1 °C
ZERO TERMICO: in graduale rialzo fino a 1900 di altitudine.
CONDIZIONI DEL CIELO
Cielo generalmente ben soleggiato ma con frequenti passaggi di velature nel corso della giornata.
PRECIPITAZIONI
Assenti su tutto il territorio.
VENTILAZIONE
Da Ovest-Nordovest a tutte le quote, moderata sulle zone montane e in prevalenza di debole intensità altrove.
SEGNALAZIONI: Nulla da segnalare...
TENDENZA METEOROLOGICA SUCCESSIVA
SITUAZIONE GENERALE PREVISTA: Con il traslare dell'esteso sistema depressionario polare verso Nordest, le Alpi piemontesi saranno interessate da una progressiva rimonta anticiclonica dal fine settimana in grado di riportare un generale rialzo delle temperature. Il persistere di un flusso d'aria umida sudoccidentale potrà tuttavia mantenere passaggi nuvolosi frequenti.
DOMENICA 24 NOVEMBRE
IN PIANURA IN QUOTA
LUNEDI' 25 NOVEMBRE
IN PIANURA IN QUOTA
MARTEDI' 26 NOVEMBRE
IN PIANURA IN QUOTA
HAI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO?
Teniamo moltissimo alla tua opinione e consideriamo fondamentale poter ricevere da chi ci segue suggerimenti ed idee per poter migliorare le informazioni e i servizi esistenti, nonchè l'indicazione di nuove funzioni che potrebbero essere fornite dal nostro portale.
Per tutto questo è sufficiente compilare il modulo che trovi alla seguente pagina: CLICCA QUI